ACCENDI IL TUO CUORE!”

Nazionale Piloti VS Nazionale Calcio TV

Mercoledì 29 agosto 2018 ore 20.15

Stadio Breda, Sesto San Giovanni (MI)

COMUNICATO STAMPA POST CONFERENZA

Si è tenuta  mercoledì 25 luglio 2018 presso Villa Campari Ristorante (via Davide Campari 23, Sesto San Giovanni, MI), la conferenza stampa di presentazione di “ACCENDI IL TUO CUORE!”, partita di beneficenza tra la NAZIONALE PILOTI e la NAZIONALE CALCIO TV, che si svolgerà mercoledì 29 agosto alle ore 20.15 presso lo Stadio Breda di Sesto San Giovanni.

Un incontro tra lo sport e la solidarietà. Un momento dedicato in cui il calcio si fa volano di messaggi importanti che trovano validazione in nobili progetti a supporto del prossimo e del territorio. Piloti, vip ed ex calciatori si sfideranno amichevolmente in un evento unico ed emozionante dove la solidarietà sarà la protagonista indiscussa: l’intero ricavato, infatti, sarà devoluto ad associazioni operative sul territorio.

Le realtà beneficiarie saranno la Fondazione “Le Olimpiadi del Cuore”, la Fondazione Piloti, la Pro Loco di Cologno Monzese e la Consulta dello Sport di Sesto San Giovanni.

In apertura della conferenza, un doveroso pensiero rivolto a Sergio Marchionne, tristemente scomparso nella mattina di oggi. Giulio Carissimi, Presidente Onorario Scuderie Ferrari Club Caprino Bergamasco, lo ha ricordato puntando l’attenzione su quanto si stesse prodigando per riportare il titolo mondiale di Formula 1 a Maranello. “Due sono i personaggi da ricordare in un’occasione speciale come quella di oggi…” ha esordito Carissimi “…Sergio Marchionne e Michael Schumacher”, invitando tutti i presenti a osservare un minuto di silenzio in rispetto a una figura che tanto ha fatto per il mondo dei motori.

La conferenza è poi proseguita, addentrandosi nel vivo dell’evento con l’intervento di Roberto Di Stefano, Sindaco del Comune di Sesto San Giovanni, il quale ha ringraziato per aver scelto Sesto San Giovanni per ospitare la partita. “Per il comune di Sesto San Giovanni è un grande motivo di orgoglio” ha affermato Di Stefano, che ha poi proseguito “abbiamo scelto di mettere in campo le eccellenze del territorio al fine di ottenere eventi prestigiosi come la partita che si svolgerà il prossimo 29 agosto”. Ha quindi ringraziato Gabriele Albertini, Presidente S.S.D. Pro Sesto (anch’egli presente in conferenza) per ospitare l’iniziativa e il mondo dell’associazionismo per l’attività di promozione. Di Stefano ha precisato quanto il Comune di Sesto San Giovanni stia assumendo sempre più la veste di città metropolitana, che valorizza il nord di Milano: in campo vi sono numerosi progetti, tra cui spicca il polo della ricerca e della salute, i cui lavori dovrebbero iniziare a breve.

Per la realizzazione della partita entra in gioco anche un altro Comune: Cologno Monzese, rappresentato in conferenza dal Vicesindaco, Gianfranca Tesauro. “La partita non sarà solo un evento sportivo…” ha

affermato Tesauro “…bensì un’occasione speciale per promuovere la beneficenza. Ringrazio quanti, a diverso titolo, si sono adoperati per la perfetta riuscita, tra cui la Pro Loco di Cologno Monzese, che si adopera per la promozione del territorio”. La Pro Loco di Cologno Monzese sarà una delle realtà beneficiarie della partita.

Vittorio Fagioli, Direttore Generale e Mister Nazionale Calcio TV, ha affermato “siamo un tramite che genera solidarietà. Noi facciamo spettacolo; la solidarietà è un fenomeno di gruppo, proviene dal pubblico”. Ha inoltre ribadito che la Nazionale Calcio TV vuole essere presente quando vi sono occasioni con le quali è possibile aiutare il prossimo. È lo spirito che da sempre anima la Nazionale e con il quale, negli anni, ha coinvolto innumerevoli personaggi di talento. Fagioli, quindi, ha proseguito affermando il coinvolgimento dei giovani nella sua formazione, passando la parola a uno dei giocatori, Gabriele Boscaino, giovane e talentuoso youtuber.

A contendersi la vittoria del prossimo 29 agosto, la Nazionale Piloti. In rappresentanza della Fondazione Piloti è intervenuto Marco Bonanomi, pilota professionista, il quale ha esordito leggendo la lettera inviata da Mario Di Natale, presidente della Fondazione Piloti, che non ha potuto presenziare la conferenza. “Da parte della Fondazione vi è una forte volontà di adoperarsi in attività che consentono di raccogliere fondi a favore dei meno fortunati”, ha affermato Bonanomi. Una volontà che ha portato la Fondazione Piloti al raggiungimento di una quota ambiziosa: oltre 16 milioni di euro devoluti nel corso di 37 anni di attività.

Una delle realtà beneficiarie sarà la Fondazione “Le Olimpiadi del Cuore”, rappresentata da Paolo Brosio, il quale ha spiegato come saranno utilizzati i fondi raccolti. “Il progetto da finanziare è la costruzione del “Peace hospital”, il primo ospedale di pronto soccorso a Medjugorje”, ha affermato Brosio. Si tratta di un’iniziativa senza eguali, che ha già avuto l’autorizzazione delle autorità sanitarie dell’ospedale di Mostar e del Comune di Citluk anche – e soprattutto – in virtù della sua primaria utilità sociale e sanitaria sia per i pellegrini cristiani provenienti da tutti i paesi del mondo che per i residenti musulmani bosniaci, serbi cristiani ortodossi e quelli cattolici croati. Brosio, inoltre, ha specificato che ultimato questo progetto attiverà numerosi aiuti a supporto degli italiani: misure che in parte ha già intrapreso e che mirano a fare del bene a persone vicine a noi.

Un’altra realtà beneficiaria sarà la Consulta dello Sport. Il suo presidente, Sergio Valsecchi, ne ha spiegato sinteticamente la composizione (15 membri, di cui alcuni coinvolti attivamente nell’organizzazione dell’evento) e ha dipanato eventuali dubbi sulla sua natura istituzionale. “Questa nuova amministrazione ha assunto una sfida importante: ha voluto creare qualcosa in grado incidere in maniera importante sul territorio dal punto di vista dello sport”, ha affermato Valsecchi. La Consulta dello Sport mira proprio a questo con i suoi 15 presidenti, che rappresentano sport e impianti diversi, ma accomunati dal carattere di eccellenza. La loro azione sinergica consente l’ottenimento di grandi risultati.

Gabriele Albertini, Presidente S.S.D. Pro Sesto, ha ringraziato per l’invito e per aver scelto lo stadio Breda. “La Pro Sesto è una realtà molto importante per il territorio, vantando più di 600 tesserati che vanno dai giocatori della prima squadra a quelli più piccoli, ha affermato Albertini, che ha proseguito “l’obiettivo è quello di raggiungere l’eccellenza a livello nazionale, sia dal punto di vista organizzativo che strutturale”. “Lo stadio Breda ha vissuto importanti partite. Sicuramente sarà lo stesso anche per quella del 29 agosto, ha concluso Albertini.

La parola è quindi passata a Giulio Carissimi, Presidente Onorario Scuderie Ferrari Club Caprino Bergamasco, il quale ha dapprima salutato il Presidente, Paolo Magni, e ha poi osservato che “non vi saranno vincitori nella partita del 29 agosto. I veri vincitori saranno il pubblico presente e l’incasso realizzato”.

L’appuntamento è quindi rinnovato per Mercoledì 29 agosto 2018 alle ore 20.15, presso lo stadio Breda di Sesto San Giovanni con “Accendi il tuo cuore!”.

Calcio, spettacolo e impegno sociale, quindi, gli ingredienti di questo magico appuntamento, che gode del patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni e del Comune di Cologno Monzese: una sinergia a validazione del fatto che fare sistema rappresenta la chiave di volta per realizzare progetti di successo, che supportano il prossimo e valorizzano il territorio.

Si ringrazia, infine, Consorzio Gel, sponsor dell’iniziativa.

Ufficio stampa 02 49518912 – comunicazione@e-venti.com

VENDITA BIGLIETTI

I biglietti saranno in vendita presso i seguenti punti:

  •  URP , Comune si Sesto San Giovanni, Piazza Resistenza n. 20
  •  Mini Sud, Via Damiano chiesa n.120, Sesto San Giovanni
  •  SCS, Via molino tuono n. 11 , Sesto San Giovanni
  •  Il gelatiere, Viale Giacomo Casiraghi n. 153, Sesto San Giovanni
  •  Lauri Caffè, Via Rovani n.06, Sesto San Giovanni
  •  CENTRI BODY CARE, Piazza della Repubblica 1/A, Sesto San Giovanni

 

 

Ulteriori punti vendita si aggiungeranno.

Seguiranno aggiornamenti